Al via Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia
Sarà il Multisala Visionario di Udine ad ospitare, martedì 26 settembre, le prime proiezioni dell’edizione 2023 de Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia, iniziativa realizzata grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con le Regioni e le Province autonome, che porterà nelle sale aderenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia le opere provenienti dalla 38° edizione della Settimana Internazionale della Critica.
La programmazione quest’anno si allargherà, inoltre, anche alle altre sezioni della Mostra del Cinema dando così un’opportunità unica per il pubblico di rivivere quella magia che solo il Festival veneziano riesce a creare e, parallelamente, conoscere anche le molte sale cinematografiche d’essai presenti sul territorio.
Per la serata inaugurale di martedì 26 settembre il critico cinematografico Vincenzo Patanè introdurrà le proiezioni in programma.
Alle 19.30,con la presenza in sala dell’attrice Francesca Osso, inizierà il cortometraggio “De l’amour perdu” (Italia, 2023, 17’) di Lorenzo Quagliozzi, proveniente dalla SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), sezione della Settimana della Critica che raccoglie una selezione di opere di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio. Con questo lavoro, il regista vuole mettere in evidenza la dignità dell’Amore di fronte all’oblio del tempo e a un Dio che sembra indifferente alle sofferenze umane. La grande Storia che si contrappone all’intimità del dramma è infatti il cardine del racconto: il cuore di una monaca, diviso tra Dio e l’Amore in una Francia occupata dai nazisti.
Subito a seguire verrà proiettato “Love Is a Gun” (Hong Kong, Taiwan, 2023), esordio alla regia per il celebre attore taiwanese Lee Hong-Chi, vincitore alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del Leone del futuro-Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Appena uscito di prigione, Sweet Potato si accontenta del suo piccolo lavoro sul lungomare, vivendo dei magri incassi e ignorando i commenti di chi gli suggerisce di lasciar perdere. Viene però trascinato nel vortice del passato quando il vecchio “boss” (che non ha mai visto di persona), la madre (che lo costringe a farsi carico tutti i suoi debiti) e infine l’amico Maozi ricompaiono nella sua vita. Uno dopo l’altro si impadroniscono con forza del suo presente cancellando ogni speranza per il futuro.
Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia torneranno al Multisala Visionario di Udine martedì 3 ottobre con il cortometraggio vincitore della SIC 2023 “Las memorias perdidas de los árboles” (Italia, Spagna, 2023)di Antonio La Camera, che sarà presente in sala,eil pluripremiato “Malqueridas” di Tana Gilbert,film vincitore della 38° Edizione della SIC e Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.