Giornata Internazionale della Danza – 29 aprile 2024
La Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 dal Comitato di Danza dell’International Theatre UNESCO celebra la danza, il suo valore e la sua importanza come forma d’arte e come elemento fondamentale per la conoscenza e per la crescita degli uomini, delle donne e dei popoli.
Quest’anno il Messaggio alla comunità artistica internazionale è stato affidato a Marianela Núñez, danzatrice argentina, personalità di spicco della danza internazionale, e richiama in maniera forte e profonda il valore della tradizione della danza.
“Sebbene il futuro e il presente catturino la nostra attenzione, senza le solide basi del passato, senza la fertilità della nostra terra, l’albero della danza non può fiorire. Le radici sono tradizione e allo stesso tempo… nutrimento.”
Il messaggio, tradotto in molte lingue a cura dei numerosi Centri nazionali dell’International Theatre Institute, viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione in tutto il mondo.
Giornata Internazionale della Danza 2024 – Messaggio di Marianela Núñez