ALLEGATI COMUNICATO STAMPA
Giornata conclusiva progetto ABCinema
Si terrà a Pordenone, a Cinemazero e in Mediateca, lunedì 8 maggio, la giornata conclusiva del progetto ABCinema, una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete, a cura di AGIS-ANEC, Sezione Interregionale delle Tre Venezie.
L’iniziativa, rivolta a studenti e insegnanti, comprende una proiezione speciale mattutina al cinema, a ingresso gratuito, del film “Pluto” di Renzo Carbonera, con protagonista Andrea Pennacchi. Interviene il regista.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, si terrà nella Mediateca di Cinemazero a Palazzo Badini un convegno rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Al centro la didattica degli audiovisivi, la produzione e la promozione cinematografica. Ne parleranno Manlio Piva, ricercatore del dipartimento FISPPA all’Università di Padova e responsabile scientifico del progetto ABCinema, Anita Di Marcoberardino, segretaria generale AGIS-ANEC Unione Regionale della Lombardia – Capofila progetto ABCinema, Marco Sartore, direttore AGIS-ANEC Sezione Interregionale Tre Venezie, Guido Cassano, commissario Friuli Venezia Giulia Film Commission e Riccardo Costantini, esperto di didattica degli audiovisivi, formatore nazionale per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/v12FtVn4NRSAh5JC7
Sarà possibile seguire la diretta in streaming. https://us02web.zoom.us/j/84875558889?pwd=Wml1Nm9haXpFcmhFblI0cXlEYVp4Zz09.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
«Abbiamo coinvolto insegnanti e studenti in una indifferibile educazione all’immagine, in particolare agli audiovisivi, visto che nel mondo in cui viviamo questo linguaggio coinvolge tutti e non è più possibile essere “analfabeti”, da questo punto di vista, – spiega il prof. Manlio Piva. – In questo progetto, il territorio contribuisce con il suo know-how (didattico, pedagogico, tecnico e artistico) alla comprensione, creazione e promozione degli audiovisivi nelle scuole. Contestualmente, l’obiettivo è far crescere un pubblico perché i film distribuiti nelle sale trovino la loro giusta visibilità».
Nell’anno scolastico che si avvia a conclusione, nell’ambito di ABCinema, si sono svolti, nel Triveneto: tre corsi di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno coinvolto circa 70 scuole e 130 docenti; 7 laboratori con gli studenti nel ruolo di staff produttivo, tecnico e artistico che hanno portato alla creazione di 15 brevi opere audiovisive, coinvolgendo 150 studenti e 20 proiezioni gratuite per le scuole, nelle sale del territorio, con la partecipazione di pratictioner o di critici cinematografici.
ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete è un progetto di Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Unione Regionale della Lombardia, Unione Interregionale Triveneta, Unione Interregionale Piemonte Valle d’Aosta.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione, in collaborazione con Cineteca Milano, FISSPA dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata Università degli studi di Padova e Centro Studi Cinematografici.