Pare parecchio Parigi

Leonardo Pieraccioni

Image
Tre fratelli, che hanno perso i contatti tra loro da ormai cinque anni, decidono di esaudire il desiderio del loro padre: fare un viaggio a Parigi. La struttura che ospita l'anziano, però, non permette loro di allontanarsi molto, quindi il viaggio si svolge in realtà all'interno di un maneggio a Firenze. Quest'avventura si rivelerà una paradossale occasione di riconciliazione: grazie all'immaginazione se non possono andare a Parigi, Parigi può andare da loro!
DATI TECNICI
Regia
Leonardo Pieraccioni
Interpreti
Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini, Gianni D'Addario
Genere
Commedia
Sceneggiatura
Alessandro Riccio, Leonardo Pieraccioni
Fotografia
Fabrizio Lucci
Montaggio
Patrizio Marone
Musiche
Gianluca Sibaldi
Distribuzione
01 Distribution
Nazionalità
Italia
Anno
2024

Presentazione e critica

Per cercare di esaudire il desiderio del padre Arnaldo, anziano e molto malato, tre fratelli decidono di fare il possibile per accontentarlo. L’uomo, infatti, ha da sempre avuto il sogno di visitare Parigi, senza esservi mai riuscito. C’è, però, un problema: Bernardo, Giovanna e Ivana non si parlano da moltissimi anni. Ma, per una volta, decideranno di mettere da parte le incomprensioni e venirsi finalmente incontro. Così, fingeranno di partire con il padre a bordo di un camper ma, in verità, non supereranno mai i confini di un maneggio di cavalli. Messo in scena tra mille peripezie, perché i medici della clinica che hanno in cura Arnaldo hanno proibito loro di allontanarsi troppo, il viaggio diventerà comunque una paradossale, imprevedibile e incredibile occasione che farà riavvicinare i tre fratelli, uniti dall’amore per il padre. Con l’immaginazione, del resto, si può viaggiare fin dove si desidera…

Diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni e scritto dal regista con Alessandro Riccio, Pare parecchio Parigi è il quindicesimo film firmato dall’artista toscano, che torna in sala a distanza di due anni dal precedente Il sesso degli angeli. In questa occasione, Pieraccioni punta sui buoni sentimenti e sul racconto familiare, prendendo spunto da una storia realmente accaduta, quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli. Nel 1982, essi partirono insieme al padre ammalato in roulotte, facendogli credere di essere arrivati a Parigi, ma senza mai uscire dalla loro tenuta di campagna. Pieraccioni ha voluto dedicare il film a loro ma anche a tutti i sognatori, che spesso devono confrontarsi con una realtà decisamente più amara. Insieme a Leonardo Pieraccioni, fanno parte del cast artistico di Pare Parecchio Parigi anche Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica, con la partecipazione di Massimo Ceccherini, amico di vecchia data del regista e attore fiorentino.

Movieplayer