Lee Hong-Chi
SIC 2023 - Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"
DATI TECNICI
Regia
Interpreti
Durata
Genere
Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Musiche
Nazionalità
Anno
Attività
Presentazione e critica
Lee Hong-Chi (1990) è un attore taiwanese. È conosciuto per il suo ruolo nel film Thanatos, Drunk, per il quale è stato premiato ai Golden Horse Awards e ai Taipei Film Awards. Negli ultimi anni è comparso in più di dieci film, tra cui Long Day’s Journey into Night (Cannes 2018), Cities of Last Things (Toronto 2018), Baby (San Sebastián e Toronto 2018), Tigertail (prodotto e distribuito da Netflix).
Love Is a Gun, da lui scritto e interpretato, è anche il suo debutto come regista.
Note di regia – Essendo un attore da quasi dieci anni, ho sempre desiderato realizzare un film tutto mio. Nel 2020, ho dovuto mettere in pausa il mio lavoro a causa della pandemia e successivamente
l’idea di dirigere un film si è fatta nuovamente strada. In mancanza di un direttore del casting, io e il mio team abbiamo deciso di immergerci nel mondo e cercare i protagonisti giusti nella vita reale. Gradualmente, ho capito che i movimenti e le espressioni di quelle persone autentiche, la loro vita e le loro incombenze erano esattamente ciò che volevo raccontare nel mio film. Attraverso queste persone, ho acquisito l’effettiva comprensione della società così come si presenta in questo periodo post-pandemia, in cui una mano invisibile sta assumendo il controllo della situazione strappandoci la fiducia nella vita. I valori su cui poggia la società si sono dissolti in questi tempi travagliati. Spero che questo film possa restituire lo stato reale della vita contemporanea e riveli il senso di fatalismo, di assurdità e di vuoto che ammanta il nostro tempo.