Love again

James Strouse

Image
Mira Ray scherza e bacia il suo fidanzato in un bar, senza sapere che sarà l'ultima volta per entrambi. Lui viene investito da un autista ubriaco in pieno giorno e per lei sopravvivere al dolore sarà difficilissimo. Troverà come escamotage quello di continuare a inviargli messaggi via cellulare senza sapere che il suo numero è stato nel frattempo riassegnato al telefono aziendale del critico musicale Rob Burns.
DATI TECNICI
Regia
James Strouse
Interpreti
Sam Heughan, Priyanka Jonas Chopra, Russell Tovey, Celia Imrie, Lydia West, Omid Djalili, Céline Dion, Steve Oram, Sofia Barclay, Arinzé Kene, David Terry, Amanda Blake, Ricardo Castro
Durata
104 min
Genere
Commedia
Drammatico
Sentimentale
Sceneggiatura
James Strouse
Fotografia
Andrew Dunn
Montaggio
Jesse Gordon
Musiche
Keegan DeWitt
Distribuzione
Eagle Pictures
Nazionalità
USA
Anno
2023
Classificazione
Tutti

Presentazione e critica

Amo le storie d’amore”, afferma lo sceneggiatore e regista Jim Strouse, che prende il timone di Love Again. “L’amore è sempre rilevante e questa storia ha una svolta davvero eccezionale: nel bene e nel male, i telefoni sono una parte enorme della nostra vita quotidiana e del modo in cui comunichiamo tra di noi”. “Sembrava una fantastica opportunità per raccontare una storia classica e romantica che fosse estremamente rilevante”, afferma la produttrice Erica Lee.“Ho adorato l’idea che per questi personaggi, questi messaggi di testo inviati nell’etere diventino la cosa magica che li unisce. “E quando hanno bisogno di un piccolo aiuto”, aggiunge il produttore Basil Iwanyk, “chi meglio di Celine Dion – che sa qualcosa su come esprimere l’amore – può indirizzarli nella giusta direzione?”(…)

In Love Again, Mira Ray – una talentuosa autrice e illustratrice di libri per bambini – affronta la perdita del suo fidanzato inviando una serie di messaggi romantici al suo vecchio numero di cellulare. “Questi testi sono il suo modo di lasciare andare il suo passato e abbracciare il suo futuro”, dice Priyanka Chopra Jonas, che interpreta Mira. “È spaventoso, perché il cambiamento fa paura.”Quello che Mira non sa è che quei messaggi vengono ricevuti da Rob Burns, il cui nuovo telefono di lavoro ha ereditato quel vecchio numero. Rob, un giornalista musicale, è scettico sull’amore: arriva con il territorio quando sei lasciato all’altare. È colpito dall’onestà emotiva dei testi, che iniziano proprio mentre sta cercando di avvolgere la sua mente cinica attorno alla musica sincera ed emotiva di Celine Dion per un profilo che gli è stato assegnato. Scopre che la leggendaria cantante potrebbe avere la chiave di tutte le risposte che stava cercando.(…)

(…) Forse il più grande colpo di casting per i cineasti è stato quello di ottenere Celine Dion per interpretare il ruolo di Celine Dion nel primo ruolo da attrice sul grande schermo della cantante. “Il film tedesco ha un personaggio straordinario”, osserva Strouse, riferendosi al personaggio interpretato dalla famosa attrice tedesca Katja Riemann. “È semplicemente meravigliosa in quel film, canta queste canzoni d’amore emozionanti ed esagerate. Mentre ci avvicinavamo all’adattamento, volevo trovare un vero artista che incarnasse quel personaggio. Quando ho pensato alle canzoni di Celine – al loro contenuto e poi a Celine alla persona – è stato perfetto, perché questo è un film sul superamento della perdita e sul potere dell’amore. Lei è stata la prima e unica scelta”. Non è così facile attirare l’attenzione di una superstar. Hornstein dà credito al dirigente di Screen Gems Scott Strauss per aver ottenuto Dion e alla parte scritta per la superstar da Strouse. “Jim ha scritto un personaggio incredibile per Celine come l’ultima sensale di matrimoni, non solo per il romanticismo, ma anche per l’anima e la filosofia”, afferma Hornstein. “Penso che questo lo renda un personaggio che è anche molto fedele a come è veramente Celine”.
Mi sono divertita molto a fare questo film”, dice Dion. “E avere il privilegio di apparire con gli attori bellissimi e talentuosi Priyanka Chopra e Sam Heughan nel mio primo lungometraggio è un privilegio che amerò per sempre. Io Penso che sia una meravigliosa storia di benessere, e spero che alla gente piaccia, e che piacciano anche le nuove canzoni. “Ho pensato che fosse una grande opportunità per interpretare il mio personaggio”, aggiunge Dion. “Ho eseguito così tante canzoni sull’amore che mi è sembrato naturale interpretare un personaggio molto saggio nelle vie del cuore. Che emozione poterlo portare in vita sullo schermo”.(…)

Cineblog

Love again e’ il remake in lingua inglese del film tedesco “SMS für Dich” del 2016, basato sul romanzo di Sofie Cramer. Love again è una deliziosa commedia sentimentale diretta da Jim Strouse, con una premessa originale legata al tema del lutto e della perdita. La trama romantica e affascinante ha la capacità di tenere desta l’attenzione dello spettatore, con il valore aggiunto della presenza nel film di Céline Dion, anche produttrice esecutiva del film, in un ruolo significativo, interpreta se stessa la grande cantante canadese, un piacere da fan sempre vederla ed ammirarla in questo coraggioso tentativo di un nuovo ruolo nel mondo dello spettacolo, lei che è una cantante di assoluto valore internazionale, la sua storia mi era molto piaciuta viverla attraverso un riuscito biopic “Aline – La voce dell’amore”del 2020 di Valérie Lemercier. Amo da sempre e sono un appassionato della commedia americana romantica, questo film non tradendo i solidi principi classici, ha un tono di originalità, che la contraddistingue da tutte, la ricerca di un nuovo stile più moderno e funzionale. Il film ci parla di una tragedia che spezza il cuore e ferisce l’anima, con la coppia di fidanzati innamorati che vediamo nel prologo, con l’improvvisa morte di lui investito da un automobilista, subito dopo “l’ultimo incontro” con la sua amata. Il film è anche una commedia degli equivoci, una relazione a distanza risolta grazie ad intervento di Céline Dion mediatrice d’amore. Bravissima Priyanka Chopra nel ruolo di Mira abilissima nel mostrare i suoi stati d’animo, con espressività ed una recitazione realistica, riesce stare al suo livello e contribuire alla riuscita del film Sam Heughan nel ruolo del giornalista innamorato, molto simpatica e da segnalare la dolce Sofia Barclay nel ruolo della sorella di Mira Suzy Ray, recita anche lei un ruolo chiave nel film interpretando il suo ruolo di consigliera, con battute salaci, che si imprimono nella memoria e danno al film un valore sopra la media.
Il finale che non si può svelare, per non togliere il piacere della visione è catartico e lascia dentro l’anima uno stato emotivo emozionante, un chiaro messaggio di speranza, la vita a volte toglie, senza una ragione logica e comprensibile, ma anche nel dolore più profondo, si matura la capacità di mettersi alla prova, la voglia di rimettersi in gioco, non dimenticando il bello avuto e strappato, ma sempre pronti ad aprire il nostro cuore all’imprevedibilità della vita, che scrive per noi copioni inimmaginabili.(…)

Filmtv