Andrés Peyrot
DATI TECNICI
Regia
Durata
Genere
Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Musiche
Nazionalità
Anno
Attività
Presentazione e critica
Andrés Peyrot (1986) è un cineasta svizzero-panamense che lavora a Parigi. Dopo gli studi alla NYU Tisch School of the Arts, ha firmato la fotografia di Walk Away Renee di Jonathan Caouette, selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2011. Ha girato e montato numerosi documentari su arte e cultura per la televisione francese. Ha inoltre co-scritto e montato Emperors of Nothing (2023), un documentario di Cédric Gerbehaye su un famigerato carcere belga. God Is a Woman è il suo primo lungometraggio da regista.
Note di regia – Quando i Kuna mi raccontarono la storia del film perduto di Gaisseau nel 2010, era già diventata una leggenda nella comunità, una reliquia cinematografica e un debito culturale. Affascinato, mi unii alla ricerca del film (senza rendermi conto che sarebbe durata più di dieci anni), ma presto capii che aumentava l’interesse degli amici Kuna che sarebbero diventati i protagonisti di questo film: Arysteides Turpana, Laida e Demetria Prestan, Orgun e Duiren Wagua, Cebaldo Inawinapi. Ho sempre desiderato che questo diventasse un film che celebrasse la comunità, una lettera d’amore al cinema e una ricerca su come il trascorrere del tempo dà senso alle immagini in movimento. Nel realizzare il nostro film, è emersa una storia parallela: i rulli perduti furono recuperati durante una continua lotta di un popolo rivoluzionario che affronta l’oppressione di un governo, gli stereotipi occidentali e i libri di storia convenzionali. God Is a Woman riflette sul potere e la responsabilità derivanti dal realizzare un film, un richiamo a prendere una cinepresa e dare una scossa alle narrazioni ufficiali.