Tiziano Russo

DATI TECNICI
Regia
Interpreti
Durata
Genere
Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Musiche
Distribuzione
Nazionalità
Anno
Presentazione e critica
(…) Sandra, interpretata da Matilde Gioli è stata appena assunta da un rinomato portare di psicoterapia on-line. L’occasione della vita, nonostante sia andata al colloquio con la bocca macchiata d’inchiostro. Sandra però ci sa fare, è tenace, è in gamba. Appena torna a casa, però, la sorpresa inaspettata: dopo dieci anni di relazione, il suo fidanzato Stefano, la molla senza darle spiegazioni. Apriti cielo, crisi, pianti e chili di gelato consumato. Nemmeno la sua migliore amica, Benedetta sembra poterla consolare. Caso vuole, però, che il primo giorno di lavoro il profilo lavorativo di Sandra è vittima di un bug. I suoi pazienti, prima di collegarsi, vedono un nome diverso e la foto di un’anziana psicoterapeuta. Tra un paziente e l’altro, Sandra, vede collegarsi nientemeno che Stefano. Decide quindi di camuffare la voce, e tenere la webcam spenta con una scusa. Fregandosene della deontologia, inizia a parlare con Stefano, fingendosi un’altra dottoressa. È disposta a tutto pur di scoprire i motivi per cui è stata lasciata. Il piano si fa ancora più astuto quando, con l’aiuto di Marco), un’investigatore privato, si cimenta in un ardito trucco, camuffandosi nientemeno dall’attempata dottoressa a cui, involontariamente, ha rubato l’identità lavorativa.
Fatti Vedere, come spiegato da Tiziano Russo, che vira sulla commedia dopo diversi teen-drama (è il regista di Skam Italia), parte da una domanda: “Perché mi ha lasciata?”. Una sorta di MacGuffin che accompagnerà la narrazione, per “un viaggio pieno di cambi di registro e di genere”. Alla ricerca delle risposte, quindi, con una Matilde Gioli meritevole del main role, sfruttando uno “stile fresco e dinamico, ma anche complesso e ben preciso”, come dichiara il regista, presentando il film, tornando a lavorare con alcune ottime maestranze dopo Skam 6: citiamo Giorgia Currà al montaggio, Vito Frangione alla Fotografia, Giorgia Maggi ai costumi.
Se i tempi comici della Gioli dimostrano un certo piglio, Fatti vedere è una variazione sul tema, la diagnosi di una generazione confusa e, se vogliamo, paradossale, ma anche un’analisi (guarda caso) sul tema del doppio, dell’identità e, sempre secondo Tiziano Russo, “sulla difficolta odierna di guardarsi in faccia, di parlare, di dirsi la verità”. Strano a dirsi ma lo spunto di Fatti vedere arriva da una storia vera, divenuta per Roberto Proia fonte di ispirazione. Lo sceneggiatore e produttore ha infatti confidato che “una mia amica psicoterapeuta che lavora anche online mi ha raccontato che le è arrivata la scheda di un nuovo paziente e pensava fosse il suo ex fidanzato”. Tanto è bastato per accendere la fantasia: “Mi sono chiesto fino a che punto ci spingeremmo per scoprire il vero motivo per cui una persona che abbiamo amato ha deciso di lasciarci”. Dietro la traccia comica, però, la crescita personale e la consapevolezza, che “passa attraverso una maschera”. Nascondersi, del resto, aiuta a rivelare ciò che siamo davvero, per trovare la miglior strada da seguire. Solo così potremmo finalmente “farci vedere”.
Il confronto con mostri sacri della commedia “travestitista” come Dustin Hoffman e Robin Williams potrebbe sembrare azzardato, ma Matilde Gioli dimostra di essere all’altezza della sfida, dando vita a una performance sfaccettata e coinvolgente. Accanto a lei, Pierpaolo Spollon si conferma un interprete versatile e ironico, offrendo una spalla perfetta per la protagonista. Simpatico anche il personaggio di Asia Argento, il cui rapporto con Sandra permette di instaurare una sorta di parallela bromance al femminile.
La regia di Tiziano Russo è solida e accompagna la storia con un ritmo dinamico, evitando le lentezze che spesso affliggono le commedia italiane. Il film si muove agilmente tra umorismo e riflessione, toccando temi come l’identità, l’autenticità e la difficoltà di affrontare la verità, senza mai appesantire la narrazione. Certo, alcuni momenti sono meno riusciti – come l’eccesso di musiche pop, con una sequenza su Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista che rischia di risultare estenuante – e il finale, che sembra voler lanciare un messaggio di emancipazione femminile, viene parzialmente smorzato da una scena post-titoli di coda che va in direzione opposta ma nonostante qualche ingenuità e un impianto narrativo che non sempre osa fino in fondo, Fatti vedere riesce nel suo intento perché fa sorridere e coinvolge lo spettatore con una storia leggera ma ben congegnata. Una commedia senza grandi picchi, ma capace di fare il suo mestiere con grazia e intelligenza.