Il cinema e l’Audiovisivo a scuola
Progetto di rilevanza territoriale
Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetto di rilevanza territoriale
Iniziativa realizzata nell'ambito dei Progetti di rilevanza Territoriale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
AnimeSmart per l’Agenda 2030. Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo, progetto di AGIS/ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie che si rivolge a insegnanti e allievi della scuola primaria e secondaria di I grado per: introdurli al linguaggio audiovisivo attraverso i film d’animazione e le tecniche utilizzate, analogiche o digitali; far produrre agli allievi brevi video d’animazione che facciano riflettere sulle sfide lanciate dall’Agenda 2030 dell’ONU
Il progetto persegue la finalità di promuovere l’attività di formazione finalizzata a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e/o il potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi; le attività laboratoriali legate ad almeno una fase del processo produttivo di un film/audiovisivo; l’attività didattica che utilizza l'audiovisivo per integrare lo studio delle diverse discipline.
Il mondo dei disegni animati affascina tutte le età ed è medium privilegiato per raggiungere tutte le fasce sociali e sensibilizzarle con efficace semplicità a temi importanti.
Altre ricadute socio-culturali ed effetti educativi del progetto sono:
- avvicinare i docenti al linguaggio audiovisivo a partire dalla visione e analisi di film di animazione, per introdurli contestualmente alle tecniche di animazione, analogiche e digitali, strumenti comunicativi e conoscenze per meglio interagire con gli studenti e il loro universo mediatico, quale “gancio” per attività didattiche interdisciplinari, aumentando l’empatia e le capacità di inclusione;
- gli insegnanti referenti delle classi introdurranno le attività laboratoriali avvicinando gli studenti alle tematiche dell’Agenda 2030 e all’ideazione del soggetto del video e conducendoli a utilizzare delle tecniche di animazione con strumenti di facile utilizzo (come app per tablet e smartphone);
- conoscere e approfondire l’argomento sul quale il compito verte, in questo caso promuovere presso i coetanei, le famiglie, la comunità scolastica, comportamenti prosociali, ecosostenibili, inclusivi secondo l’Agenda ONU 2030;
- gli studenti affineranno le proprie capacità critiche rispetto a prodotti mediali dei quali sono consumatori, ponendosi nell’ottica e nei processi di produzione al fine di un utilizzo più consapevole ed etico, quali prosumer di prodotti mediali;
- la proiezione in sala sarà luogo e esperienza comunitaria e culturale, di condivisione e pluralità di sguardi attraverso visioni di qualità e incontri con gli autori, occasioni pressoché assenti nella fruizione domestica e solitaria a cui i più sono assuefatti.
Il Progetto è promosso capillarmente nella Regione del Veneto, nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nella Provincia autonoma di Trento, nella Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige attraverso le sale cinematografiche associate (anche in provincia).
La finalità è di promuovere la visione del film in sala a insegnanti e allievi della scuola primaria e secondaria di I grado, al contempo proponendo l’aggiornamento online sul linguaggio degli audiovisivi, le tecniche di animazione (analogiche e digitali) e il loro utilizzo didattico a tutti i docenti che vorranno partecipare. I laboratori si rivolgeranno agli studenti di scuola primaria e secondaria di I grado.
Nelle diverse attività saranno coinvolti formatori CIPS, specialisti del settore, autori.
EDIZIONE 2022/2023
Il progetto AnimeSmart per l’Agenda 2030. Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo risulta beneficiario del bando Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola – anno 2022 - Progetti di rilevanza territoriale, nato dalla sinergia tra Ministero della Cultura e dell’Istruzione, nell’ambito della Nuova Legge del Cinema e dell’Audiovisivo, n° 220/2016.
Animesmart per l’Agenda 2030 coinvolge 2 Regioni e Province autonome – Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trento e Bolzano Alto Adige – e vuole implementare l’offerta alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Il Progetto si sviluppa in 6 azioni:
- webinar condotti da esperti: uno di apertura, uno di chiusura rivolti a tutti i partecipanti;
- alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo rivolto agli insegnanti delle scuole partecipanti a partire dall’analisi di 4 film di animazione, ciascuno incentrato, oltre che sulle tecniche di animazione utilizzate, su un macroargomento del linguaggio filmico (inquadratura, montaggio, relazioni suono-immagine, pre e post-postproduzione);
- pratica laboratoriale rivolta agli studenti: il laboratorio è composti in totale di 12 ore (6 incontri di 2 ore ciascuno). Il gruppo-classe si trasformerà in un’equipe di ideazione, scrittura, produzione, sonorizzazione di un corto di animazione. Il cortometraggio avrà il format della clip pubblicitaria volta a promuovere comportamenti prosociali, ecosostenibili, inclusivi, secondo il goal 4.7 dell’Agenda 2030;
- Visione in sala: le opere cinematografiche oggetto della Azione 1 saranno rese disponibili all’interno di un pacchetto di film (d’animazione e dal vero), sui temi dell’Agenda 2030, messi a disposizione degli Istituti Comprensivi per la visione gratuita in sala, luogo tradizionalmente e per eccellenza deputato all’esperienza filmica, affatto peculiare ma poco esperita dalle giovani generazioni. I film in sala verranno preceduti da breve presentazione da parte di un esperto e/o di un autore/professionista del settore, corredati da una scheda con le proposte didattiche legate al film;
- piattaforma on line a integrare e coadiuvare le Azioni del Progetto: un catalogo dei film proposti con indicazioni filmografiche, schede didattiche; link utili (tutorial, approfondimenti sul linguaggio cinematografico ecc); registrazione degli incontri di formazione dedicati agli insegnanti e dei webinar; canale Youtube/Vimeo con i corti prodotti dagli studenti;
- restituzione: verranno approntati specifici questionari di gradimento (rivolti a insegnanti e studenti) al fine di valutare l’efficacia del Progetto, sia sotto il profilo didattico-educativo, sia sotto quello dell’esperienza cinematografica in sala.
Per la realizzazione delle attività previste dal progetto sono coinvolti i seguenti – Operatori di educazione visiva – a scuola disponibili per progettualità bandi – Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2022/2023: Marco Bellano, Riccardo Costantini, Michele Sammarco, Francesco Mattuzzi, Francesco Verona.
Inoltre, per la conduzione dei laboratori, presentazione dei film per studenti, corsi di formazione online per docenti sono coinvolti i seguenti professionisti: Alessia Agostinis, Isabella Carpesio, Laura Cesaro, Christian Cinetto, Marco Devetak, Tommaso Ferronato, Fondazione Time2, Elena Goatelli, Solenn Le Marchand, Diana Mantegazza, Federico Massa, Anna Maso, Andrea Princivalli, Cristina Quetti, Raffaella Traniello, Elisa Turrin.
Il Responsabile Scientifico è il Dott. Marco Sartore, Direttore AGIS-ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie - Padova