COMUNICATI STAMPA

Image

ALLEGATI COMUNICATO STAMPA

22 Giu 2023

AGIS Triveneta incontra il nuovo Assessore alla Cultura della Regione FVG

Giovedì 8 giugno si è tenuto a Udine il primo incontro tra il Vice Presidente e Assessore alla Cultura Mario Anzil e la Presidenza di AGIS Triveneta composta dal Presidente Franco Oss Noser, il Vice Presidente Territoriale per il Friuli Venezia Giulia Alberto Bevilacqua e il Segretario Generale Marco Sartore.

L’incontro ha avuto lo scopo di rinnovare la disponibilità e l’impegno di AGIS Triveneta nel porsi come interlocutore proattivo nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia, con speciale riguardo al trattamento di tematiche di carattere generale legate allo sviluppo del settore dello spettacolo dal vivo e cinematografico. Durante l’incontro sono stati introdotti alcuni temi che vedranno nei prossimi mesi Regione e AGIS Triveneta collaborare insieme allo scopo di poterli sviluppare in un dialogo armonico tra Politica e Imprese, modalità, questa, che rende il Friuli Venezia Giulia esempio di buone pratiche nel dialogo tra pubblico e privato rispetto alle altre regioni italiane.

Tra questi, in particolare, è stato affrontato il tema dello sviluppo dell’imprenditoria culturale, avendo condiviso che la strategia che AGIS Triveneta persegue da tempo è composta da due elementi fondamentali: sviluppo tramite una più spinta  politica di “Sistema”, capace di generare maggiori relazioni tra le singole imprese e strutturate in base ai rispettivi ruoli e funzioni; e sviluppo tramite l’approvvigionamento di nuove risorse provenienti dall’ambito del mondo produttivo privato grazie all’Art Bonus, strumento che ancora non ha trovato la sua migliore applicazione.

L’incontro con l’Assessore Anzil ribadisce la consueta collaborazione fra l’AGIS Triveneta e le Amministrazioni Locali che dimostrano attenzione, come quella del Friuli Venezia Giulia, nei confronti delle politiche dello spettacolo, spiega Franco Oss Noser. Si lavorerà per sviluppare questo rapporto anche per costruire il Sistema dello Spettacolo in questa Regione che molto investe nella promozione culturale”.

Si è inoltre affrontato il tema del Cinema Centrale di Udine, ove sia l’Assessore Regionale sia AGIS Triveneta hanno dichiarato la disponibilità a collaborare per trovare, assieme al Comune di Udine e all’impresa che in futuro lo gestirebbe, una soluzione capace di mantenere aperto l’ultimo cinema storico del capoluogo udinese. Al riguardo AGIS Triveneta si è resa disponibile a condividere l’esperienza che a Gorizia ha portato al “salvataggio” del Kinemax promuovendo un’azione pubblico-privata, diventata esempio per altre analoghe situazioni in Italia.

Nella foto da sinistra: Franco Oss Noser Presidente Agis Triveneta, Mario Anzil Vice Presidente e Assessore alla Cultura Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Alberto Bevilacqua Vice Presidente Territoriale Friuli Venezia Giulia