• AGIS • ASSOCIAZIONE GENERALE ITALIANA DELLO SPETTACOLO • UNIONE INTERREGIONALE TRIVENETA •

AGIS TRIVENETA:
CHI SIAMO E COSA
FACCIAMO

Siamo un’associazione di categoria che racchiude le imprese nei settori dello spettacolo, nel territorio del Triveneto e dell’Alto Adige.
Seguendo lo spirito di AGIS, associazione di riferimento nazionale, rappresentiamo il settore cinematografico e le attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare, come il circo, lo spettacolo viaggiante e la musica popolare contemporanea.

Nasciamo da AGIS e dal 2016 siamo attivi come Unione Interregionale Triveneta AGIS, con Statuto e Bilancio autonomo. In sede territoriale, abbiamo la duplice funzione di ente rappresentativo degli interessi del mondo dello spettacolo e di organizzazione sindacale che offre ai propri associati servizi di carattere tecnico, amministrativo, sindacale, fiscale, giuridico, e legati alla comunicazione.

Rappresentiamo per i vari settori dello spettacolo lo strumento di dialogo e confronto con tutte le istituzioni nazionali, territoriali e locali, e di coordinamento e promozione delle esigenze delle singole imprese e categorie.

Image

LA NOSTRA
MISSION

Lavoriamo per essere la figura istituzionale di riferimento alla quale le imprese del mondo dello spettacolo possono rivolgersi per servizi specifici e soluzioni di eventuali problemi.

Forniamo sostegno agli associati (indicando soluzioni, fornendo informazioni e strumenti, facendo consulenza e mantenendo un costante ed efficace rapporto con tutti i mezzi a disposizione), rappresentanza anche a livello politico e nazionale e stimolo per nuovi percorsi e idee con il fine di aiutare le aziende del settore a offrire un servizio di qualità per lo spettatore.

Siamo un punto di riferimento anche per la cittadinanza, progetti dedicati al cinema e allo spettacolo più in generale e formazione destinate a docenti e studenti.

Image

LA NOSTRA
VISION

Lo spettacolo deve cambiare per interpretare al meglio il suo ruolo man mano che il mondo evolve.

Le sale cinematografiche e teatrali devono rimanere un luogo essenziale per la riflessione collettiva ed essere attrattive, con attività sempre più utili per la qualità della vita del cittadino.

I gestori delle sale devono essere giornalmente attenti agli accadimenti nella propria comunità e, più in generale, nella comunità nazionale e internazionale. Tutto questo per dare spazio a riflessioni, voci e immagini più alte e libere possibili.

Vogliamo essere protagonista in questo scenario.

Tramite gli strumenti interni ed esterni all’associazione, vogliamo concorrere al mantenimento del ruolo dello spettacolo nella società.

Dare il nostro contributo alla realizzazione di spettacoli di qualità, per il pubblico finale, e incentivare la massima coerenza tra la vocazione dell’impresa di spettacolo e le proposte pratiche.

Image

I NOSTRI
VALORI

UNIONE
Si lavora insieme, si connettono più realtà, si promuove la partecipazione attiva dei soci e la condivisione reciproca dei vari settori dell’associazione.

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
Ogni realtà coinvolta vuole esprimere nel modo più efficace le proprie capacità e agire in modo coerente con il fine ultimo del settore in cui opera

DIALOGO
Sono accolti diversi desideri e obiettivi dei soci, per trovare strumenti e sostegno; si ricercano il confronto e la comprensione delle diverse posizioni in campo

TERRITORIALITÀ
È rappresentata la quasi totalità delle imprese del settore

RESPONSABILITÀ
Sociale, garantendo al pubblico la qualità del servizio e spettacoli inclusivi; verso i soci, promuovendo la sostenibilità con forme di intervento pubbliche e private

CHI È AGIS?

AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, è un’organizzazione rappresentativa del settore dello spettacolo.

Nasce il 7 dicembre 1945, a livello territoriale, tra Lombardia e Veneto, grazie ai gestori delle sale cinematografiche che si unirono per avere rappresentanza. La spinta iniziale è arrivata soprattutto dal cinema viaggiante e dagli spettacoli ambulanti.

Oggi l’AGIS è presente su tutto il territorio nazionale, con Unioni regionali e interregionali, e riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni.

Scarica lo statuto AGIS
COSA FA AGIS?
AGIS si pone come rappresentanza del settore spettacolo; gestisce tutto ciò che riguarda il cinema e gli spettacoli dal vivo. In ogni area sono garantiti assistenza, consulenza e un’interlocuzione diretta con enti e istituzioni.

AGIS UNIONE INTERREGIONALE TRIVENETA
LE CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2022/2025

Franco Oss Noser

Presidente

Massimo Lazzeri

Vice Presidente Vicario
Pierluigi Cecchin
Rappresentante territoriale Regione Veneto
Alberto Bevilacqua
Rappresentante territoriale Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Walter Zambaldi
Rappresentante territoriale Regione Trentino Alto Adige
Massimo Ongaro
Rappresentante FEDERVIVO
Massimo Lazzeri
Rappresentante ANEC
Licio Cavaliere
Rappresentante ANESV

Gianni Torrenti

Componente proposto
dal Presidente

Filippo Tognazzo
Tesoriere

Claudio Sartorato
Giuliana Fantoni
Luca Proto

Revisori dei conti
Image
Image
Image
Image
Image
AGIS E LE SUE ASSOCIAZIONI

Le associazioni aderenti all’AGIS nazionale rappresentano l’intero comparto dello spettacolo italiano.

Sul territorio del Triveneto e dell’Alto Adige aderiscono all’Unione:

  • La Sezione ANEC Tre Venezie (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) che rappresenta l’esercizio cinematografico
  • La Sezione ANESV Tre Venezie (Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante) che riunisce e rappresenta lo spettacolo viaggiante
  • Più di 100 imprese pubbliche e private tra le quali Il Teatro Nazionale, i Teatri di rilevante interesse culturale, i Centri di produzione teatrale, le Istituzioni concertistico orchestrali, gli esercizi teatrali, i circuiti multidisciplinari, i festival, le società concertistiche, le compagnie teatrali private, le compagnie e i teatri di innovazione, le imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza, le Fondazioni Lirico-Sinfoniche.

Tali imprese costituiscono FEDERVIVO TRIVENETO.

FEDERVIVO TRIVENETO
LE CARICHE ASSOCIATIVE BIENNIO 2022/2023

Massimo Ongaro

Presidente

Walter Mramor

Vice Presidente con delega alla prosa

Dalia Macii

Vice Presidente con delega alla danza

Giuliano Polo
Vice Presidente con delega alla musica
Enrico Papa
Vice Presidente con delega a progetti e iniziative

ANEC: L’ASSOCIAZIONE PER IL CINEMA

www.anec.it
ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema, è un’associazione, a carattere sindacale, che racchiude le imprese di esercizio cinematografico.

Fondata il 31 gennaio 1947, oggi rappresenta 3.500 schermi associati, dai multiplex alle monosale, su tutto il territorio italiano.

Suddivisa in sezioni regionali e interregionali, è attiva nel territorio del Triveneto e Alto Adige con la Sezione Interregionale ANEC delle Tre Venezie.

COSA FA ANEC?
ANEC svolge un triplice ruolo nel settore cinematografico: rappresentanza, tutela e consulenza. Rappresentanza sul territorio, nazionale e internazionale, rispetto ad autorità e altre associazioni. Tutela degli associati e degli interessi delle sale, anche attraverso attività promozionali. Consulenza sul settore cinematografico, attraverso servizi specifici, ai soci.
Scarica lo statuto ANEC

ANEC TRE VENEZIE
LE CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2020/2023

Massimo Lazzeri

Presidente

Giovanni Bernardi
Giuliana Fantoni
Alessandro Tizian

Vice Presidenti
Luca Proto
Tesoriere

Antonio Artuso
Giorgio Orlandin

Revisori dei conti

ANESV – L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESERCENTI SPETTACOLO VIAGGIANTE

www.anesv.it
L’ANESV – Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante – è un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di spettacolo viaggiante.
L’ANESV – Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante – è un’associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di spettacolo viaggiante.

ANESV TRE VENEZIE
LE CARICHE ASSOCIATIVE TRIENNIO 2024/2027

Adriano Rossi

Presidente

Igor Rossi (vicario)
Daniele Zamperla

Vice Presidenti
Omar Morandi
Tesoriere
Ferruccio Battiston
Revisore dei conti

Igor Rossi
Daniele Zamperla

Delegati a Roma